fbpx
MEDICINA DEL LAVORO

Visita medica del lavoro: tutte le risposte

By Dicembre 12, 2023 Dicembre 22nd, 2023 No Comments

La visita, della durata di solito tra i 30 e i 60 minuti, offrendo il tempo necessario per condurre esami approfonditi. La precisione e l’attenzione ai dettagli durante questa fase sono essenziali per rilevare eventuali problematiche di salute correlate al lavoro.

La visita medica del lavoro è obbligatoria?

La visita medica del lavoro è un requisito obbligatorio sancito dalle normative sulla sicurezza sul lavoro. Ogni azienda è tenuta per legge a garantire controlli medici periodici per i propri dipendenti. Questo obbligo non solo assicura che i lavoratori siano idonei alle proprie mansioni in modo sicuro ma promuove anche una cultura aziendale orientata alla prevenzione e al benessere.

Il medico del lavoro svolge un ruolo chiave nel verificare che i dipendenti siano in grado di svolgere le attività lavorative assegnate senza compromettere la loro salute. L’obbligatorietà di questa pratica evidenzia l’importanza che le aziende attribuiscono al benessere dei propri collaboratori.

Visita medica del lavoro: ogni quanto va svolta?

La frequenza delle visite mediche del lavoro dipende da diversi fattori, tra cui la natura del lavoro svolto e i rischi associati. In genere, le visite sono programmate periodicamente, garantendo un monitoraggio costante della salute dei dipendenti nel tempo. La periodicità può variare da annuale a biennale o, in casi specifici, essere più frequente a seconda delle necessità aziendali o settoriali.

Settori ad alto rischio o lavoratori esposti a sostanze nocive possono richiedere visite più frequenti per garantire una sorveglianza continua della loro salute. L’HR Manager o il personale amministrativo hanno il compito di coordinare queste visite in stretta collaborazione con il medico del lavoro, garantendo un processo fluido e ben organizzato.

Eligea: medicina del lavoro a Milano

In Eligea, comprendiamo l’importanza di semplificare il processo di gestione della medicina del lavoro per le aziende. Il nostro medico competente, la Dott.ssa Maura Auteri, è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sulla visita medica del lavoro.

Inoltre, la Dott.ssa Auteri garantisce un approccio professionale e attento alle esigenze specifiche della tua azienda, ma offre anche una consulenza personalizzata per ottimizzare la gestione della salute dei dipendenti. Riconosciamo che ogni azienda è unica, e la nostra esperienza mirata alla medicina del lavoro è progettata per adattarsi alle tue necessità specifiche.

Per ulteriori dettagli sulla medicina del lavoro, discutere specifiche esigenze della tua azienda o prenotare una consulenza approfondita con la Dott.ssa Maura Auteri, clicca sul bottone qui sotto. Siamo qui per supportarti nel garantire la salute e la sicurezza dei tuoi dipendenti attraverso una gestione efficace della medicina del lavoro.